Ciao a tutti e benvenuti nel nuovo News of Tales.
Ci presentiamo
Stefano, ingegnere con la passione per la lettura, sempre troppo impegnato, ma curioso e con la voglia di mettersi in gioco.
Marika, scrittrice e curatrice editoriale ha creduto nell’idea di proporre i libri in un modo nuovo e con altrettanta passione ha iniziato a scrivere su questo portale.
La nostra idea nasce dalla storia …
La storia
La notizia nasce dalla curiosità che è insita nel genere umano ed è il principale motore dell’evoluzione umana. I fogli avvisi veneziani del Cinquecento possono essere considerati come i primi strumenti utilizzati per diffondere le notizie e solo nel Seicento le notizie furono divulgate su supporto stampato attraverso le prime gazzette. Nel XVII secolo le notizie dovevano essere preventivamente autorizzate dal Principe che ne vagliava i contenuti censurando ciò che riteneva sconveniente alla Corte.
Il primo quotidiano
Il primo quotidiano nasce nel 1660 a Lipsia con il titolo Notizie fresche degli affari della guerra e del mondo.
Ma è nel Settecento che si diffondono i quotidiani (il Daily Post nasce nel 1719) che si evolvono fino alla rivoluzione industriale durante la quale le società editrici iniziano a rispondere alle richieste dei propri lettori nella redazione delle notizie.
È finalmente la svolta dell’editoria: i redattori decidono di pubblicare le notizie che maggiormente interessano i lettori. Sono i gusti dei lettori a dettare le regole dell’editoria moderna.
Il bisogno di informazione cresce costantemente e i progressi tecnologici permettono di reperire, trascrivere e diffondere le notizie sempre più velocemente. Più le notizie risultano disponibili, maggiore diventa la richiesta di informazione da parte dei consumatori.
Siamo circondati
Le notizie ci circondano e molte volte diventa difficile, se non impossibile, comprendere quali siano vere e quali frutto di fantasia. Le cerchiamo costantemente e ne siamo letteralmente assediati. Con la diffusione dei computer prima e dei social dopo siamo diventati noi stessi redattori di notizie. La diffusione capillare avviene ormai attraverso i nuovi supporti informatici che utilizzano massivamente internet sempre disponibile e in continuo aggiornamento.
Il progetto
News of Tales nasce nel 2017 dall’idea di forgiare notizie prendendo spunto dai libri, fonte inesauribile di informazione. Notizie brevi per fornire un assaggio di quanto potrà offrire la lettura del libro, strutturate in modo da soddisfare la curiosità e mantenere vivo l’interesse alla lettura.
La veridicità della notizia dipende dalla natura del libro a cui si ispira, alcune sono legate alla realtà dei fatti, altre nascono dalla fantasia dello scrittore.
News of Tales sfuma il confine tra realtà e fantasia portando il lettore su un piano astratto che prende comunque le forme dall’essere umano, dalla sua storia reale, dal suo vissuto quotidiano, dai suoi sogni e desideri più profondi.
La missione
Un servizio rivolto a chi ama leggere e scoprire nuovi libri, ma anche a un pubblico che è affamato di notizie e che potrebbe essere interessato ad approfondire l’argomento leggendo il libro da cui l’articolo è stato tratto.
Scriviamo articoli sulla base di fatti narrati nei libri che abbiamo letto, come se fossero parte della nostra vita.
Al lettore definire il limite tra realtà e fantasia il cui esile confine è talmente delicato da poter svanire con un semplice soffio di vento.
I contatti
Ci potete contattare all’email redazione@newsoftales.it
Buona lettura, buone scoperte…
Stefano e Marika