L’Inter vince – Matematicamente campioni d’Italia

Campioni – Campioni – Campioni!
Sono Campioni! L’Inter vince il suo terzo scudetto con una giornata di anticipo.
I Tifosi ricorderanno il campionato 1929-30 per il cedimento delle vecchie tribune in legno del campo di via Goldoni e solo un miracolo ha permesso che la partita non finisse in tragedia, scatenando il terrore, proprio nell’occasione dello scontro finale con il Genoa, secondo a quattro lunghezze dall’Inter. Lo stadio era colmo oltre ogni misura e le evoluzioni degli aerei avevano attirato ancora più folla. Lo stadio ha iniziato a ondeggiare e le strutture hanno ceduto sotto il peso della folla. Si sono contati 180 feriti, ma fortunatamente nessuno ha perso la vita.
Quest’ultima partita è stata quindi giocata allo stadio di San Siro contro la Juventus. Mancava un solo punto alla vittoria e il risultato di questa domenica supera ogni aspettativa: 2 -0 per l’Associazione Sportiva Ambrosiana… l’Inter!
I goal di Viani e poi di Conti hanno reso giustizia a una squadra che si può iscrivere nel registro dei campioni.
Ricordiamo la formazione dell’Inter: Degani, Gianfardoni, Allemandi, Rivolta, Viani, Castellazzi, Visentin, Serantoni, Meazza, Blasevich, Conti.
Il Campionato
Alla prima vittoria di campionato contro il Livorno è seguita la sconfitta contro il Vercelli.
Audace, la formazione dell’Ambrosiana ha conquistato il terreno di Bologna e quindi pareggiato con la Lazio. L’Associazione Sportiva Ambrosiana Inter (questo è il nome completo) ha vinto contro la Cremonese a cui è seguita la vittoria nel derby per 2-1. Non si può dimenticare lo spettacolare risultato di 6 goal contro 1 inflitti al Padova.
Venne criticata la scelta di Veisz di abbandonare lo schema inglese per quello tradizionale, valutazione che ha portato alla sconfitta contro la Roma per 2-0.
Alla fine del girone di andata l’Inter superava di due lunghezze la Juventus e si trovava in testa al campionato.
Il Livorno fu sconfitto per 6-2 e la Pro-Vercelli per 4-0. Risultati importanti, segno di una squadra che vuole vincere a ogni costo ed essere campioni d’Italia per la terza volta.
Poche le sconfitte, tante le vittorie da ricordare, tra le quali lo spettacolare 6 a 0 di riscatto contro la Roma (Meazza 4, Visentin, Blasevich).
Un campionato che celebreremo, il terzo scudetto per una squadra che continua ad avere voglia di vincere.
da Inter. Una leggenda di Bruno Bernardi